Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Tiscali S.p.A. 2012

Unica convocazione: 15 maggio 2012, ore 11.00

Procedura per la partecipazione e il voto per delega

Ogni legittimato ad intervenire potrà farsi rappresentare in Assemblea ai sensi di legge mediante delega conferita al delegato scelto dal legittimato al voto, eventualmente utilizzando il modulo di delega reperibile in questa sezione del sito internet.

Modalità di nomina degli amministratori e dei sindaci

Disposizioni comuni

Hanno diritto di presentare le liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale soltanto gli azionisti che da soli o insieme ad altri azionisti rappresentino la quota di partecipazione pari al 4,5% del capitale sociale. Le liste presentate dai soci dovranno essere depositate entro il 20 aprile 2012 presso la sede della Società in Località Sa Illetta, s.s. 195 km. 2300 09123 Cagliari, ovvero all’indirizzo email ufficiolegale.tiscali@legalmail.it, congiuntamente con le informazioni che consentano l’identificazione del soggetto che procede al deposito delle liste, indicando altresì un recapito telefonico.
Le liste depositate dai soci, corredate dalle informazioni richieste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale e la società di gestione del mercato e saranno pubblicate sul sito internet della società senza indugio e comunque entro il 24 aprile 2012.
Ogni Socio potrà presentare o votare una sola lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie, e ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. La titolarità della quota minima richiesta per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del o dei soci nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. La titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste deve essere attestata da comunicazioni prodotte dall’intermediario abilitato che devono pervenire, anche successivamente al deposito della lista purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste (ossia entro il 24 aprile 2012), all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata tiscali@pecserviziotitoli.it.

Gli Azionisti, collegati in qualunque modo tra loro, ai sensi e nel rispetto della normativa applicabile, potranno presentare o votare una sola lista. Unitamente alla lista dovrà essere presentata dagli azionisti di minoranza una dichiarazione che attesti l’assenza di rapporti di collegamento previsti dall’art. 144-quinquies del Regolamento adottato con delibera Consob del 14/05/1999 n. 11971 e s.m. con coloro che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ai sensi della normativa vigente; tale dichiarazione dovrà essere resa in conformità a quanto previsto nella Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26/02/2009.
Le liste presentate in difformità alle statuizioni di cui agli articoli 11 e 18 dello Statuto sociale, saranno considerate come non presentate.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

Ai sensi dell’art. 11 (Consiglio di Amministrazione) dello Statuto Sociale, la nomina del Consiglio di Amministrazione avviene sulla base di liste presentate dagli azionisti nelle quali i candidati dovranno essere elencati mediante numero progressivo in ordine di anzianità.
Ciascuna lista dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
a) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità, nonché l’esistenza degli ulteriori requisiti prescritti dalla legge, dallo statuto e dal Codice di Autodisciplina, fa cui i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza;
b) un sintetico curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società;
c) le informazioni relative all’identità dei soci che hanno presentato le liste e la dichiarazione dei soci, diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l’assenza di rapporti di collegamento, come definiti dalla disciplina vigente.
Ciascuna lista dovrà indicare almeno un candidato che presenti i requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile ove il Consiglio di Amministrazione sia composto da un numero di membri pari o inferiore a sette, almeno due candidati che presentino i suddetti requisiti di indipendenza negli altri casi.
E’ fatto salvo quant’altro previsto ai sensi dello Statuto Sociale.

Nomina del Collegio Sindacale

Ai sensi dell’art. 18 (Collegio Sindacale) dello Statuto Sociale, la nomina del Collegio Sindacale avviene sulla base di liste presentate dai soci nelle quali devono essere indicati cinque candidati, tre alla carica di Sindaco Effettivo e due alla carica di Sindaco Supplente, elencati mediante un numero progressivo, partendo da colui che professionalmente ha una maggiore anzianità.
Ciascuna lista è composta da due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo e l’altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente, e sarà corredata della seguente documentazione:
a) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità, nonché l’esistenza degli ulteriori requisiti prescritti dalla legge, dallo statuto e dal Codice di Autodisciplina, fa cui i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza;
b) un sintetico curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società;
c) le informazioni relative all’identità dei soci che hanno presentato le liste e la dichiarazione dei soci, diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l’assenza di rapporti di collegamento, come definiti dalla disciplina vigente.
Ove alla scadenza del termine per la presentazione delle liste 20 aprile 2012 sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino collegati tra loro ai sensi della normativa applicabile, possono essere presentate liste sino al 23 aprile 2012 e la partecipazione minima richiesta per la presentazione delle liste è ridotta alla metà.
E’ fatto salvo quant’altro previsto ai sensi dello Statuto Sociale.

Diritto di porre domande prima dell’assemblea

Ai sensi dell’art. 127-ter D. Lgs. 58/1998 (TUF), i soci possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’assemblea, mediante invio di lettera indirizzata a Tiscali S.p.A., Località Sa Illetta, s.s. 195 km. 2300 09123 Cagliari.
La domanda deve essere corredata con i dati anagrafici del socio richiedente (cognome e nome o denominazione nel caso di ente o società, luogo e data di nascita e codice fiscale).
Hanno diritto di ottenere risposta coloro che attestano la titolarità delle azioni alla data del 4 maggio 2012 (record date). A tal fine deve essere prodotta dall’intermediario depositario, anche successivamente alla domanda, una comunicazione con efficacia fino alla suddetta data attestante la titolarità delle azioni in capo al richiedente stesso, indirizzata a tiscali@pecserviziotitoli.it. Nel caso l’azionista abbia richiesto al proprio intermediario depositario la comunicazione di legittimazione per partecipare all’assemblea, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti di tale comunicazione eventualmente rilasciati dall’intermediario o, quantomeno, la denominazione dell’intermediario stesso.
Alle domande pervenute entro le ore 12 del 7 maggio 2012, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, sarà data risposta con il mezzo indicato dallo stesso richiedente (fax o e-mail) oppure, al più tardi, in occasione dell’assemblea.

Diritto di integrare l’ordine del giorno

Ai sensi dell’art. 126-bis D. Lgs. 58/1998 (TUF), i soci che, anche congiuntamente, rappresentino un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro il 10 aprile 2012 (10 gg. dopo la pubblicazione dell’avviso), l’integrazione delle materie da trattare indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti. L’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’assemblea delibera su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto e di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all’art. 125-ter del TUF.
Le richieste devono essere presentate per iscritto a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a Tiscali S.p.A., Località Sa Illetta, s.s. 195 km. 2300 09123 Cagliari, e devono pervenire alla Società entro i termini di cui sopra corredate da una relazione sulle materie di cui si propone la trattazione.
L’attestazione della titolarità delle azioni in capo agli Azionisti richiedenti nonché della quota di partecipazione necessaria per richiedere l’integrazione dell’ordine del giorno deve risultare da specifica comunicazione prodotta dall’intermediario depositario, con efficacia alla data della richiesta stessa, indirizzata a tiscali@pecserviziotitoli.it.

Informazioni sul capitale sociale

Il capitale sociale pari ad Euro 92.019.488,07 è diviso in numero 1.861.494.666 azioni ordinarie prive di valore nominale.

O.d.G

Modulo delega generico

Relazione CdA Ordinaria

Bilancio 2011

Relazione Corporate Governance

Relazione Collegio Sindacale

Relazione della Società di Revisione bilancio consolidato

Relazione della Società di Revisione per bilancio di esercizio

Relazione sulla Remunerazione

Lista per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione

Lista per la nomina dei membri del Collegio Sindacale

Risultanze votazioni assemblea

Verbale Assemblea

Allegati ACDEFGHI verbale assemblea

Allegato B verbale assemblea