Daniele Righi

Innovation & Business Development

Laureato in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito il Master in Economia e Politiche dello Sviluppo presso la Luiss School of Government. Ha maturato oltre 18 anni di esperienza nell’ideazione e implementazione di progetti innovativi e nella gestione delle relazioni istituzionali, anche a seguito delle numerose attività di supporto agli Enti Locali e alle Imprese sulla Programmazione Comunitaria in Invitalia e di ruoli affini in Segreterie Tecniche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da febbraio 2019 è a capo della Direzione Innovation and Business Development di Linkem e da agosto 2022, a seguito della fusione per incorporazione del ramo Retail di Linkem, ricopre il medesimo ruolo nel Gruppo Tiscali, occupandosi principalmente di promuovere e supportare la trasformazione digitale e la transizione al 5G attraverso lo sviluppo di nuovi business in ottica Smart City.
Sotto la sua direzione Tiscali sta coinvolgendo PMI e startup innovative secondo il modello Open Innovation e supportando lo sviluppo del Partenariato Pubblico Privato per innovare e riqualificare servizi pubblici attraverso le migliori soluzioni organizzative e tecnologiche.

Da ottobre 2019 è consigliere di Amministrazione di 3Pitalia S.p.A. e da Settembre 2022, a seguito del perfezionamento dell’acquisizione di una quota di controllo di 3PItalia da parte di Tiscali S.p.A., ne diventa Presidente.

È da sempre impegnato come relatore sulle tematiche dell’innovazione presso convegni, master e corsi di laurea, oltre che in attività di volontariato con associazioni per la diffusione della cultura digitale in Italia.